Il Gruppo WR opera da anni nel settore Realizzazione Impianti Elettrici Civili Lacchiarella, fornendo ai clienti assistenza per le realizzazioni ex novo e per i rifacimenti sia in sede di ristrutturazione che di acquisto casa.
Molto spesso capita di dover fare i conti con impianti elettrici obsoleti che non rispettano le normative per i quali è necessario in termini di legge produrre delle certificazioni di conformità DICO (Certificazione di Conformità Impianto) o la DIRI (dichiarazione di rispondenza) entrambe obbligatorie a seconda dei casi.
La DICO è un documento che viene rilasciato dall’impresa abilitata dopo avere installato o modificato l’impianto. Nel caso in cui sia inesistente questo documento è possibile sostituirlo con il DIRI.
Attenzione! Questo tipo di certificazioni possono essere rilasciate solo da aziende certificate che rispondono a requisiti tecnico-professionali, oltre ad essere iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane.
Oltre l’intestazione principale con i dati della ditta installatrice e del committente, devono essere allegati:
Tale documentazione viene prodotta in 4 copie: cliente, comune, camera di commercio, e ditta installatrice), in certi casi vengono richieste e quindi aggiunte quelle consegnate al geometra e al responsabile della sicurezza.
Non dovete fare lavori di ammodernamento ma non avete il DICO?
Può capitare che, subentrando in una casa o per altri motivi non siate in possesso del DICO, che fare?
In questo caso dovete fare richiesta della dichiarazione di rispondenza (DIRI) che sostituisce il DICO e che sostituisce il certificato di conformità. Per ottenere questa certificazione dovrete rivolgervi a un tecnico specializzato e abilitato che eseguirà dei controlli sull’impianto.
Il tecnico per rilasciare il certificato dovrà:
Qualora l’impianto non sia conforme alle prescrizioni di legge, dovrà essere obbligatoriamente adeguato per poter disporre di questa dichiarazione.
Un altro aspetto importante è che il DIRI può essere rilasciata solo per gli impianti realizzati prima del 27/03/2008, questo significa che dopo tale data una Dichiarazione di Rispondenza non può essere fatta per mettere a norma l’impianto ma sarà necessario intervenire producendo una nuova dichiarazione di conformità.
La sicurezza dell’impianto elettrico in casa vale tutti i soldi che andrete ad investire, individuare il partner giusto è fondamentale per ottenere un lavoro fatto a regola d’arte a un prezzo giusto.