Installazione impianto d’allarme Milano
26/09/2018Riparazione elettriche Milano
27/09/2018Manutenzione salvavita Milano
Avete presente il salvavita? Quello che tutti abbiamo in casa e che ci salva dalla corrente elettrica? Bene oggi il Gruppo WR vi parlerà di lui, per conoscerlo e sapere cose importanti sul suo funzionamento: Manutenzione salvavita Milano!
Manutenzione salvavita Milano vademecum!
Cos’è il cosiddetto salvavita? Tecnicamente stiamo parlando di un interruttore differenziale che confronta continuamente la corrente nella fase con quella del neutro e scatta quando avverte una differenza. Se la differenza di corrente che entra dalla fase supera una certa soglia, l’interruttore differenziale “scatta” interrompendo l’energia elettrica.
Questo aspetto è ovviamente fondamentale ai fini di prevenire delle folgorazioni ovvero prendere la scossa da un elettrodomestico o prese difettose. L’intervento del differenziale salva la vita al malcapitato.
Fortunatamente questo dispositivo è obbligatorio per legge (Legge 37/08 ex 46/90) che appunto impone l’installazione del salvavita su tutti gli impianti elettrici civili e industriali.
Contatta il nostro Centro assistenza 0297137197
Importante per il nostro salvavita
Il salvavita è un pulsante disposto in un quadro elettrico in casa. Si contraddistingue perché è formato da due pulsanti di cui uno è sempre contraddistinto dalla lettera T. La levetta grossa serve per dare corrente all’impianto elettrico mentre il pulsante bianco, giallo o blu con riportata una T (test), serve per verificare il corretto funzionamento del differenziale stesso.
Manutenzione del salvavita
Ovviamente non siamo elettricisti, non siamo tenuti a sapere tutto sull’elettricità e tantomeno ad intervenire se non vogliamo rischiare delle belle scosse. Tuttavia è importante sapere che il pulsante T del differenziale è l’unico modo per verificare il corretto funzionamento del differenziale/salvavita. Oltre a questo se almeno una volta al mese lo facciamo scattare, verifichiamo la sua funzionalità sia come differenziale sia come movimento meccanico del pulsante. L’operazione di far scattare il pulsante T una volta al mese vi consente di sapere se tutto sta andando nel modo corretto. Se vogliamo è una manutenzione che consente la verifica e il funzionamento di questo importante elemento dell’impianto elettrico.
E se si è rotto o non funziona bene?
Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un elettricista qualificato, mai improvvisato! La sicurezza specie per l’impianto elettrico deve essere totale.
Risparmiare sul materiale o sul tecnico non è una strategia furba perché in campo elettrico devono essere fatti lavori a regola d’arte e con materiali di ottima qualità. La sostituzione di un interruttore differenziale/salvavita costa circa € 150,00, inclusa manodopera.
Come avete visto una semplice manutenzione ripetuta mensilmente tende ad escludere inconvenienti e soprattutto consente di individuare le cause di un possibile guasto.
Il servizio Manutenzione salvavita Milano del Gruppo WR è sempre disponibile ad intervenire con lo scopo di ripristinare il vostro impianto d’allarme.