Elettricista Milano riparazione prese elettriche
17/10/2019Allacciamento alla rete elettrica
17/10/2019Devi risolvere un problema riguardante i guasti circuiti elettrici e non sai come fare? Rivolgiti a noi: siamo un’azienda dotata di un efficace team di elettricisti esperti e pronti ad ogni evenienza. Siamo attivi solo nella città di Milano e nella sua provincia e puoi chiamarci sempre, ad ogni ora del giorno e della notte.
I nostri operatori rispondono subito e ti danno maggiori informazioni riguardanti il tuo problema, oppure ti fissano un appuntamento in un giorno ed orario che ti fanno più comodo, per risolvertelo.
I guasti circuiti elettrici possono essere diversi e serve adottare dei metodi differenti per poterli risolvere. Al fine di non sprecare inutilmente il tuo denaro affidandoti a persone non capaci oppure non preparate, contattaci. Risolveremo il tuo problema in pochissimo tempo, ripristinando in fretta il corretto funzionamento del circuito elettrico.
Quando ti rendi conto che qualcosa non va nell’impianto elettrico di casa tua o del tuo ufficio o condominio, o qualsiasi altro ambiente, devi subito telefonare a degli esperti, in modo da non compromettere la tua sicurezza e quella degli altri.
Oltre a questo, la legge prevede che solo le persone altamente qualificate si occupino di aggiustare disturbi dei circuiti elettrici, e per farlo devono essere dotate dell’opportuna certificazione.
Per tutte le informazioni contattaci allo 0297137197
Guasti circuiti elettrici: dove avvengono e quali possono essere
I guasti circuiti elettrici ovviamente riguardano i circuiti, parte fondamentale dell’impianto elettrico. Quest’ultimo, sia che sia civile (cioè domestico) o industriale, è composto da diverse componenti. Per farla breve, il cuore pulsante, cioè la parte più importante e centrale è chiamata “centralino” o “quadro elettrico”, da cui partono tutti i cavi e i relativi circuiti elettrici.
Per capire meglio a cosa servono i circuiti elettrici e cosa sono, si possono definire come l’insieme di elementi elettrici all’interno di un percorso chiuso, che riescono a permettere il passaggio della corrente. In questo modo, questa può fluire in modo continuo ed essere trasformata in energia elettrica da poter essere utilizzata quotidianamente.
I guasti circuiti elettrici quindi riguardano un malfunzionamento che compromette tale passaggio, e in alcuni casi i danni possono essere anche abbastanza ingenti, se si agisce male oppure in ritardo.
Se un circuito elettrico si rompe, automaticamente il guasto può portare alla mancata illuminazione totale o parziale dell’ambiente. Nel primo caso ci sarà un blackout, cioè nessun passaggio della corrente elettrica, mentre nel secondo solo una parte dell’abitazione non avrà l’illuminazione.
Un ulteriore guasto in queste parti dell’impianto elettrico può portare anche ad una variazione del potenziale elettrico, che potrebbe essere più basso o più alto del previsto. In tal caso, sempre un esperto dovrà occuparsi di risolvere la questione.
Ogni impianto elettrico, per norma va diviso in più circuiti, in modo che se uno viene colpito da un guasto, solo quello non porterà la corrente elettrica. Ogni circuito inoltre, deve essere dotato di un “interruttore differenziale”, cioè un salvavita e di dispositivi che permettono di avere una chiusura automatica in caso di guasto. La richiusura automatica è chiamata “SRD”.
Possibili soluzioni per evitare i guasti circuiti elettrici
Non è possibile prevedere quando e se si verificheranno dei guasti circuiti elettrici, ma almeno è possibile prevenirli e cercare di evitarli il più possibile. La normativa vigente prevede che ogni circuito elettrico sia dotato del salvavita, come già accennato.
Questo è un particolare meccanismo chiamato in questo modo perché qualcosa dovesse esserci un dispendio di corrente elettrica, cioè un flusso anomalo che fuoriesce quando e dove non deve, automaticamente blocca il passaggio della corrente. Questo permette alle persone e anche ad animali e oggetti di non prendere contatto con l’elettricità, rischiando di prendere una scossa.
Di solito, negli impianti elettrici domestici sono presenti tre circuiti diversi e tre interruttori differenziali differenti, con rispettivi salvavita. Questo però non è l’unico modo di prevenire guasti circuiti elettrici.
Un altro consiste nel realizzare un controllo adeguato dopo un certo periodo di tempo. Le opportune verifiche infatti sono necessarie per garantire che in casa, o in qualsiasi altro luogo dotato di impianto elettrico, vi sia la massima sicurezza per tutti.
Anche i controlli, come nel caso delle riparazioni, devono essere svolti solo da personale esperto e adeguato. Oltre a questo, va detto che a volte è necessario ripetere il collaudo. Questo è un particolare controllo che permette sia di capire se ci sono guasti circuiti elettrici, sia verificare il corretto funzionamento di ogni parte dell’impianto.
Si verifica un guasto anche se una persona viene erroneamente in contatto con il circuito. In questo caso, questo è progettato per aprirsi, in modo da non far permettere all’individuo di venire a contatto direttamente con il flusso elettrico.
Per prevenire questi problemi, sempre meglio cercare di non andare a toccare dove non si deve, se non si è esperti.
Altri possibili guasti e loro caratteristiche
Può verificarsi un guasto anche se ci dovesse essere una variazione di tensione, che porterebbe a far scattare l’interruttore differenziale, bloccando il funzionamento del circuito.
Il corretto funzionamento di quest’ultimo è dettato dal fatto che la quantità di corrente in entrata corrisponde esattamente all’opposto di quella in uscita. Questo meccanismo viene chiamato “legge di Kirchhoff”, dal nome di questo famoso fisico e significa che la somma delle diverse correnti deve essere zero.
Esistono altri tre possibili guasti circuiti elettrici. Uno è il corto circuito, l’altro è il sovraccarico, e il terzo è la dispersione. Il primo si ha quando due conduttori a differente potenziale entrano in diretto contatto tra loro, provocando flusso di corrente molto elevato ed improvviso.
Il secondo tipo di problema invece si ha quando l’intensità di corrente supera un valore prefissato, come ad esempio avviene quando ci sono troppi elettrodomestici accesi nello stesso momento.
Il terzo caso invece è particolare perché si verifica quando la corrente passa per una strada sbagliata. È lo stesso meccanismo che si verifica quando una persona tocca la corrente, ma anche quando la corrente passa attraverso un elettrodomestico. Quest’ultimo caso si può verificare se è ceduto un isolante oppure se c’è un difetto nell’oggetto.
Tutti questi problemi devono essere sempre risolti in modo tempestivo, sena perdere tempo né aspettare giorni prima di chiamare un professionista.