Installazione allarme casa Milano
31/07/2019Installazione condizionatore Milano
02/08/2019L’ installazione di messa a terra Milano è una tipologia di installazione di impianti elettrici fondamentali in modo tale che i locali residenziali possano essere al sicuro. Questo vale ovviamente anche per un locale industriale o per dei piccoli commerciali. L’impianto di messa a terra infatti, ti da la possibilità di garantire la tua salvaguardia e quelle delle persone in generale che entrano in contatto con il sistema elettrico.
Per fare in modo però che ti venga installato in maniera corretta e soprattutto, tenendo conto di quello che sono le normative vigenti in materia, è opportuno capire bene quali sono le regole da seguire da rispettare.
Vista l’azione che un impianto messa a terra infatti, richiede delle competenze specifiche. Deve essere fatto da un tecnico di questo settore come quelli che abbiamo all’interno della nostra attività aziendale. Vediamo nel dettaglio quali sono le procedure da seguire nonnchè anche i prezzi e i preventivi da prendere in considerazione per questo tipo di installazione.
Installazione messa a terra dell’impianto elettrico a Milano: dettagli
Quando si parla di un impianto messa a terra in pratica, ci si riferisce a quelle iniziative che devono fare in modo che non si credono dei differenziali di energia. Un impianto elettrico deve cercare di non permettere di far formare la differenza di potenziale tra i vari dispositivi fuori terra. È una pratica necessaria perché così si evita il rischio di folgorazione che potrebbe essere anche fatale per chi entra in contatto con queste cariche energetiche.
Quando si forma una differenza di potenziale di un impianto elettrico, si genera elettricità e quindi, di sicuro il rischio è quello di entrare in contatto con esse e di restarne folgorati. Proprio per questo motivo, l’installazione di un impianto di messa a terra elettrico non può non essere presa in considerazione ed è fondamentale da praticare.
Questa pratica infatti, ti garantisce la sicurezza ed in più aiuta anche a evitare dei canali da un punto di vista energetico. Quando si procede all’installazione di un impianto di messa a terra bisogna anche andare a installare i dispersori che collegano tale tipo di impianto al terreno. Questo perché così l’energia non usata può essere dissipata.
Questi dispersori hanno una serie di componenti specifici. In pratica vi sono i picchetti di rame o anche quelli realizzati in acciaio zincato. I cavi in rame non isolato e poi una struttura in cemento armato. come avrai ben capito è un lavoro che richiede molta esperienze e professionalità quindi noi saremo in grado di darti tutto questo.
L’installazione impianto messa a terra in base alla normativa vigente
Quando si procede all’installazione di un impianto messa a terra Milano in base a quella che è la normativa vigente, è opportuno considerare nel dettaglio tutte quelle che sono le indicazioni previste dalla legge.
Infatti, nel decreto legge 81 del 2008 è stato stabilito che l’impianto di messa a terra tenga conto di un differenza di potenziale che non sia mai superiore ai 20 volt. Inoltre, questo limite di 20 volt può salire fino a 25 volte in ambienti particolari rispetto a quelli invece di tipo ordinario.
Quando si parla di ambienti particolari in realtà, ci si riferisce a quelli ad esempio per uso medico oppure quelli che invece sono connessi ai cantieri edili.
In più nel decreto del presidente della Repubblica 462 del 2001, si parla anche di una specifica norma in merito all’obbligo di procedere alle verifiche. Quindi dell’efficacia della messa a terra per i locali di attività lavorativa e per i condomini.
Questa tipologia di obbligo infatti, deve fare in modo che venga sempre tenuto sotto controllo anche secondo quanto stabilito dalla nota del ministero delle attività produttive del 25 febbraio 2005 protocollo 10723. Così l’impianto possa essere secondo dei criteri di sicurezza ben precisi.
Tutta la procedura di controllo deve essere garantita anche dal Ministero delle attività produttive che accerta i passaggi relativamente al rispetto delle leggi.
Per tutte le informazioni contattaci allo 0297137197
I costi dell’ installazione impianto di messa a terra
Se vuoi sapere i costi per l’installazione di un impianto di messa a terra Milano sono molto variabili e dipendono da una serie di fattori. La cosa che è bene sottolineare è che quando si calcola un impianto di messa a terra, bisogna fare una panoramica sui prezzi che tenga conto di tutte le specificità generalmente.
Se hai intenzione di realizzare un impianto di questo tipo, dopo aver fatto un’opportuna indagine di mercato e valutate quali sono le condizioni in cui installare dall’impianto. Il consiglio è quello di riferirti a degli esperti. Rivolgiti agli esperti del nostro servizio elettricista a Milano e provincia che ti aiuteranno a capire effettivamente di che tipo di impianto hai bisogno.
Generalmente un impianto di messa a terra ha un valore che va dai 50 e fino ai 100 mila euro. Inoltre, se invece si vuole procedere alla verifica della messa a terra il valore è invece tra i 100 e i 700 mila euro. Questo fa capire in che modo il l’impianto riesce a essere valutato e stimato oltre che costruito.
Verifiche periodiche obbligatorie
L’impianto di messa a terra inoltre è una tipologia particolare di struttura elettrica che ha la necessità essere valutato e di avere una verifica periodica. Questo perché si tratta di una condizione che assicura sicurezza. Quindi vi è la necessità di fare in modo che ci siano delle condizioni obbligatorie che devono essere sempre verificate.
Quando si decide di verificare un impianto di messa a terra bisogna rivolgersi al nostro servizio. Il servizio elettricista che mette in campo una vera e propria verifica. Generalmente però quando arriva l’obbligatorietà della verifica periodica prevista dalla norma e dalla legge, allora è necessario mettere in campo un organismo di ispezione. Quindi deve arrivare con il riconoscimento del Ministero delle attività produttive.
Gli impianti di messa a terra, infatti, si verificano da un punto di vista documentale. Ma anche dal punto di vista strumentale e con il rilascio del certificato di verifica insieme ad un relativo verbale di verifica. Questi documenti sono fondamentali perché attesteranno la sicurezza di quel determinato impianto.
Perciò se vuoi procedere all’installazione di un impianto messa a terra Milano deve prendere in considerazione tutti questi fattori. Quindi fare una stima della spesa e del metodo con cui scegliere questo particolare tipo di prodotto del mondo degli impianti elettrici!